Zonta

:: Home

:: il club

:: Zonta international

:: simbolo Zonta

:: Chi siamo

:: Eventi

:: progetti

:: Foto Gallery

Nel 1981 le madrine area director Italia Rosa Logrieco (Taranto) e vice area Gianna Mazzilli Vernola (Bari) danno vita al Club Zonta Roma.

Il Club viene costituito ufficialmente il 18 gennaio 1982 in Chicago con il numero progressivo 998; il 5 giugno 1982, in Campidoglio, avviene la consegna della Charter alla Presidente Maria Vernola Lopez y Royo.

Ha presto inizio un programma rivolto all'informazione sanitaria: prevenire, curarsi, curare. Viene dato alle stampe e diffuso un depliant informativo. Inizia un rapporto di assistenza con l'Istituto San Giuseppe di Rocca di Papa.

Nel biennio 1984-1986 prosegue la presidenza di Maria Lopez Y Royo. Il tema conduttore è: ecologia e ambiente. Conferenze, conviviali, visite a località protette, mostre si ispirano a questo tema. Un gruppo di socie si distacca dal club, nasce Zonta Roma 2.

Negli anni 1986-1988, presidente Gianna Mazzilli Vernola, inizia il service che porta alla posa in opera di una cancellata artistica di recinzione del pronao della chiesa di Santa Maria della Pace in Roma per impedire i danneggiamenti notturni.

Dal 1988 al 1990, presidente Angela Romano, il service prescelto è a favore di ROMAIL, (pro-leucemici) per contribuire alla costruzione di una casa alloggio.

Nel maggio 1989, si stringe il gemellaggio tra il club Roma 1 e Paris Port Royal.

Nello stesso anno l'area Director Gianna Vernola promuove la fondazione del Club di Latina.

Nel 1990 un secondo gruppo di socie si distacca e dà origine al Club Roma Parioli III.

Dal 1990 al 1992, presidente Magda Vimercati Andalò, entra come socia onoraria Maria Fede Caproni di Taliedo, direttrice del Museo Aeronautico Caproni di Trento. Il 23 giugno '91, nel corso di una manifestazione paracadutistica, viene posta all'aeroporto dell'Urbe una TARGA a ricordo della venuta a Roma di Amelia Earhart Promuove la fondazione del club di Sant'Angelo di Brolo.

Dal 1992 al 1994, presidente Anna Maria Camangi Paternicò, viene scelto, tra gli altri, un service a favore della RYDER ITALIA, associazione che offre assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici terminali. Tra le numerose manifestazioni organizzate per finanziare i services, la più importante è stata la "Rassegna di Arte contemporanea" che ha permesso di donare alla Ryder un cospicuo assegno. Contributi sono stati dati ai terremotati del Cairo, al neonato club di San Pietroburgo, alle donne bosniache ed ai piccoli dell'Istituto San Giuseppe.

Dal 1994 al 1996, presidente Silvana Pierangelini Recchioni, scultrice e pittrice autore del bronzo "Verso il futuro" eseguito ed offerto al Club in occasione del gemellaggio con Parigi. Viene offerto un ulteriore contributo alla Ryder ottenuto con la vendita di alcuni quadri. Si tiene un importante "Seminario di informazione politico-amministrativa". Service a favore delle "Città delle Ragazze".

Dal 1996 al 1998, presidente Clara Signoretti,si è completato il service a favore della "Città delle Ragazze" con l'acquisto di strumenti musicali ed il pagamento delle lezioni di musica; segue un service a favore di un ambulatorio odontoiatrico fondato e gestito dal Volontariato Vincenziano.Un concerto in S.Maria in Montesanto permette di devolvere l'importo a favore di "Casa Serena".

Dal 1998 al 2000, presidente Graziella Morandi Pelosi: cura in particolare attività realizzate con i club zontiani, con l'Associazione "Diritti civili del 2000" , l'UNISPED e il CNDI. Il service di maggior rilievo è stato quello informativo a favore del progetto Telethon : "La ricerca, speranza del domani", diventato service nazionale con l'apprezzamento di Telethon. Si festeggia il decennale del gemellaggio con Paris Port Royal.

Dal 2000 al 2002, presidente Ida Caroli Pinton; per finanziare i service locali le socie si improvvisano "rigattiere", vendendo oggettistica varia e raggiungendo due scopi: ottenere un ricavato e far conoscere lo Zonta e le zontiane. L'importo è stato devoluto a favore delle suore di S.Teresa di Labourier che si occupano delle ragazze madri, del Centro Odontoiatrico vincenziano, di Emergency e del Progetto Rwanda (adozione a distanza di una bambina orfana).Collaborazione con Telethon per una diffusione capillare e sensibilizzazione delle persone.

Dal 2002 al 2006, presidente Carla Dadò Allegra: manifestazioni culturali quali presentazioni di libri, celebrazione dell'"ACQUA", conferenze, tornei; abbiamo continuato la vendita di oggetti al mercatino; pagato le tasse universitarie per la giovane ruandese; acquistato una mucca per fornire il latte a bambini ricoverati in un ospedale dell'Etiopia; proposto ai clubs italiani di finanziare la costruzione di un manufatto in una casa di accoglienza per mamme e bambini abbandonati nel Kerala: molti i clubs che hanno contribuito a raggiungere l'obiettivo. In interclub con il Rotary e l'UNICEF Italia si è ottenuta una somma che è stata offerta a favore dei bambini colpiti dallo tsumani.

Dal 2006 al 2008, presidente Maria Grazia Transunto Giordano; è stata decisa e portata a termine la pratica per un nostro numero di codice fiscale. E' stato creato il nostro sito www.zontaclubroma1.it.; nel mese di Aprile abbiamo partecipato presso il grand hotel Excelsior al Gala delle Margherite, annuale evento della Capitale, con il fine di maggiormente promuovere la visibilità della nostra associazione e del club. Nel mese di giugno abbiamo festeggiato il venticinquennale del club assegnando una borsa di studio ad una allieva meritevole del Conservatorio di Santa Cecilia.

Dal 2008 al 2010, presidente Anna Maria Camangi. I services principali sono rivolti al Rwanda, nella zona di Kigali: continuazione del contributo all'educazione di Alphonsine; donazione alla Casa della Pace per sostenere il progetto di alfabetizzazione ed i corsi professionali a favore delle donne; impegno per l'apertura ed il sostegno al progetto di apicoltura destinato a venti donne colpite duramente dalla guerra. Fondamentale il contributo delle socie per il reperimento dei fondi mediante tornei di burraco, donazioni ,spettacoli; viene presentato il libro "Il sapere rinnegato".Il club partecipa agli eventi cittadini e zontiani . .I services predetti vengono completati nel biennio che segue.

Dal 2010 al 2012, presidente Anna Maria Camangi In Roma siamo vicine con aiuti alla "Città delle ragazze"ed alla "Casa Kim"; per l'Amelia Earhart Day viene organizzato un convegno su "Addestramento dei piloti da Amelia ai nostri giorni"; l'anno successivo viene presentato,unitamente agli altri club romani, in anteprima, il film" Amelia ": il ricavato sarà a favore dell'Accademia dell'Immagine " dell'Aquila. L'8 marzo ricordiamo Olimpe de Gouge leggendo la "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina"(1791).Per ricordare l'Unità d'Italia abbiamo tenuto una conferenza su "Le eroine del Risorgimento". Si tiene a Roma la Conferenza del 28° Distretto.

Dal 2012 al 2014, presidente Carla Dadò Allegra Il cambio della Campana si tiene alla "Casa dell'Aviatore": in questa occasione viene ricordato il 30° anniversario della fondazione del Club: hanno partecipato all'evento la socia fondatrice Gianna Mazzilli Vernola, la Governor del Distretto, l'Area Director, la socia onoraria Bianca Maria Lucibelli, le socie attuali e le ex. La dott.ssa Legge ha realizzato un DVD con la storia sintetizzata di questi trent'anni di attività. Viene data una borsa di studio alla dott.ssa Keti Zeka, ricercatrice dell'università dell'Aquila; l'artista Silvana Pierangelini Recchioni le fa dono del simbolo bronzeo "La donna verso il futuro" che la medesima ha creato per rappresentare tutte noi. La Presidente partecipa alla Convention internazionale a Torino. In novembre si tiene una tavola rotonda contro la violenza sulle donne in collaborazione con gli altri club. Visita al palazzo di Montecitorio e saluto del Presidente in carica. La Governor Sonia Albanese entra a far parte del nostro club

Dal 2014 al 2016, presidente Zelinda Legge.